THE SPEENS - EPISODE 1

The Speens è il frutto di una collaborazione indipendente, iniziata da DiStudio e Dea Consulenze e Informatica nel 2014, con l’intento di sperimentare il mondo dei videogiochi per dispositivi mobili. The Speens è un indie puzzle game single player e multiplayer con un innovativo gameplay e grafiche flat.

Protagonisti del gioco sono gli speens, piccole creature colorate provenienti dallo spazio. L’obiettivo é semplice: collega due o più speen dello stesso colore e totalizza il maggior numero di punti prima che il tempo scada! Potrai sfidare i tuoi amici in avvincenti sessioni di gioco e scalare le classifiche mondiali.

Tecnologie

Il gioco è stato sviluppato interamente utilizzando un fork interno del framework open source LibGDX. Il sistema di transizioni fra le singole schermate, le animazioni e gli effetti particle sono stati sviluppati utilizzando le librerie grafiche OpenGL ES v2.0. Per la realizzazione del prodotto abbiamo creato shader e sprite batches 2D personalizzate. Il framework LibGDX è stato modificato per consentire di sfruttare le librerie native dei dispositivi iOS ed Android a runtime, così da poter utilizzare a seconda del caso gli strumenti messi a disposizione dai singoli OS supportati.

User experience

The Speens é progettato con un divertente e colorato gameplay. Il giocatore sarà proiettato in un’avventura colorata, vivace e con grafiche flat e brillanti in cui sarà stimolato ad usare logica e strategia in una sfida contro il tempo. Il gioco è perfetto quando si é a corto di tempo, idealmente una sessione di gioco dura meno di 10 minuti.

User interface

L’interfaccia semplice e minimale è stata progettata per essere semplice ed intuitiva fin dal primo utilizzo. Nelle schermate di gameplay Abbiamo utilizzato colori vivaci e brillanti, contrapposti ad un background scuro per esaltarne la riconoscibilità durante le fasi di gioco.

Colori, font e icone

Multipiattaforma

L’applicazione è stata sviluppata sia per Android che per iOS