GESTIRENT la app per il noleggio

Gestirent è un client per l’omonimo ERP di servizi di noleggio. Per questo progetto abbiamo ritenuto opportuno proporre una soluzione tecnica di sviluppo che ha

permesso un notevole abbattimento dei costi di produzione, pur mantenendo un alto livello qualitativo del software, e ha consentito l’implementazione di features aggiuntive rispetto all’ERP base.

Tecnologie

I client sono stati progettati e sviluppati interamente da Distudio. I requisiti particolari del progetto hanno reso possibile l’adozione di nuove tecnologie di sviluppo nativo: le applicazioni sono state realizzate utilizzando il framework di Microsoft Xamarin Forms e la runtime Mono, tecnologie ideali per lavori in cui funzionalità e semplicità sono le peculiarità.

User experience

L’applicazione garantisce un’esperienza utente facilmente comprensibile fin dal primo utilizzo. Abbiamo progettato un layout semplice con uno stile ordinato e minimale, senza trascurare il look&feel, che, attraverso un’architettura delle informazioni chiara ed intuitiva, permette all’utente di usare l’applicazione in modo fluido e veloce.

User interface

Per semplificare la navigazione e la fruizione dei contenuti abbiamo scelto le card come strumento di presentazione delle informazioni. In funzione di una maggiore immediatezza e velocità nella ricerca delle informazioni, si è deciso di minimizzare l’utilizzo del testo in favore delle icone. Abbiamo rispettato l’immagine coordinata dell’azienda, utilizzando i colori del brand per assicurare un’esperienza utente coerente con quella del sito web.

Colori, font e icone

Multipiattaforma

L’applicazione è stata sviluppata sia per Android che per iOS, assicurando un’esperienza utente coerente su tutte e due le piattaforme.