APPrendi! - MPS Academy

L'applicazione, disponibile per Android e Windows Phone, applica la gamification alla formazione aziendale. Gli istruttori hanno accesso ad un pannello di amministrazione, all'interno del quale è possibile avviare i quiz, gestire gli utenti, organizzandoli in squadre e gironi, e visionare le risposte di ogni utente, con la possibilità di estrarre metriche personalizzate.

Tecnologie

L’app è stata utilizzata utilizzando gli SDK nativi delle piattaforme supportate: Android e Windows Phone, mentre il pannello di gestione è stato sviluppato con il framework Angular (2+). Sono state impiegate le ultime tecnologie messe a disposizione da Google, nostro partner, tramite la sua Cloud Platform così da consentire sicurezza e scalabilità.

User experience

Abbiamo realizzato un sistema incentrato sull’utente e sulla gamification, cercando di creare una piattaforma piacevole da vedere, facile da usare e che incrementi l’engagement e la motivazione degli utenti. L’obiettivo è quello di stimolare positivamente la natura competitiva delle persone attraverso semplici meccaniche ludiche come punteggi, squadre e classifiche che aumentano il divertimento e il coinvolgimento dei partecipanti.

User interface

Per realizzare l’interfaccia, nativa in entrambe le versioni, abbiamo scelto elementi semplici e in linea con i colori aziendali. Lo sviluppo della grafica per l’applicazione ha reso necessario la creazione di una mascotte, con lo scopo di amplificare il carattere della gamification nelle situazioni in cui avevamo bisogno di stimolare la motivazione e un comportamento attivo da parte dell’utente.

Colori, font e icone

Multipiattaforma

L’applicazione è stata sviluppata sia per Android che per Windows, assicurando un’esperienza utente coerente su tutte e due le piattaforme.